Iran. Presidente Ahmadinejad invia auguri ai cristiani nel mondo
29 Dicembre 2010
di redazione
Un messaggio di auguri per il nuovo anno è stato inviato dal presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad a tutti i cristiani del mondo, in particolare a quelli dell’Iran, attraverso i mezzi di stampa di Teheran. Il presidente, scrive l’agenzia ufficiale Irna, "augura onore per i Cristiani del mondo e dell’Iran e un anno pieno di salute e prosperità ed esprime l’auspicio che nel nuovo anno il mondo veda giorni di spiritualità e altruismo".
"L’unico modo per ottenere la salvezza umana dai disordini sociali, politici ed economici – si legge ancora nel messaggio di Ahmadinejad – è il ritorno ai valori del divino, dell’amore, della bontà e della giustizia".
In Iran i cristiani, in stragrande maggioranza appartenenti alla Chiesa ortodossa armena, sono circa 300mila, su una popolazione totale di oltre 72 milioni, di cui oltre il 90 per cento sono musulmani sciiti. Il Capodanno cristiano, il primo gennaio, non è giorno festivo nel Paese. Mentre il Capodanno iraniano, che cade all’equinozio di primavera ed è di origine zoroastriana, è la festa più celebrata in Iran.