Iran. Teheran pronta a colloqui con Ue su programma nucleare

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iran. Teheran pronta a colloqui con Ue su programma nucleare

11 Maggio 2010

L’Iran si è detto pronto ai colloqui con l’Alto rappresentante Ue per la Politica estera Catherine Ashton sul controverso programma nucleare di Teheran. Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Ramin Mehmanparast, ha fatto sapere che il capo negoziatore di Teheran per il nucleare, Saeid Jalili, sarebbe pronto ad incontrare la Ashton, ma che non è ancora stata fissata una data.

Il portavoce ha ribadito che l’Iran intende affrontare la questione esclusivamente nel contesto dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica, Aiea, ma che "è pronto ad ascoltare quello che Ashton ha da dire". Teheran, ha infine ricordato Mehmanparast, è pronta a negoziare il piano presentato dall’Aiea ad ottobre in base al quale l’Iran esporterebbe il suo uranio arricchito a bassi livelli in Russia per un ulteriore arricchimento e successivamente in Francia per la trasformazione in carburante che verrebbe successivamente rispedito in Iran per alimentare una centrale per la ricerca scientifica. Ad oggi però manca l’accordo su questa offerta in quanto l’Iran insiste perchè lo scambio avvenga sul suolo iraniano.

Ieri l’Alto rappresentante Ue per la politica estera ha detto di essere pronta ai negoziati diretti con l’Iran, avvertendo tuttavia che le Nazioni Unite potrebbero adottare le nuove sanzioni contro Teheran "molto rapidamente".