Iran. Testato il missile in grado di colpire Israele.
09 Luglio 2008
di redazione
L’Iran oggi ha lanciato nove missili durante manovre militari nel Golfo come avvertimento ai "nemici". L’agenzia Fars che riporta la notizia riporta la parole del comandante dell’aeronautica delle Guardie Rivoluzionarie, il generale Salami: "Abbiamo lanciato questi missili per mostrare solo una parte della nostra capacità di difesa nazionale a chi ha recentemente minacciato l’Iran".
Nel test sono stati utilizzati missili a medio e lungo raggio, compreso la versione aggiornata dello Shahab-3 missile che dovrebbe avere una gittata di oltre 2mila chilometri e per questo in grado di raggiungere Israele. Inoltre Teheran sostiene che l’intera flotta americana nel Golfo sia raggiungibile dai suoi missili.
Non lascia margine a dubbi Salami quando minaccia: "Invito tutti i nemici a stare attenti alle loro scelte, dal momento che noi li controlliamo dovunque si trovino".
Dopo il test iraniano, il ministro degli Esteri Franco Frattini da Ramallah, nell’ultimo giorno della sua visita ufficiale in Israele, ha espresso la propria preoccupazione per il rischio di un’escalation da parte di Teheran.
”Il test del missile da parte dell’Iran chiarisce di cosa stiamo parlando – ha concluso Frattini – sono missili di gittata medio-lunga, molto pericolosi ed ecco perché tutta la comunità internazionale, e non solo Israele, ha interesse a bloccare questa escalation in modo definitivo”.