Irap. Saia: “Alleggerimento per le imprese sotto i 50 addetti”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Irap. Saia: “Alleggerimento per le imprese sotto i 50 addetti”

28 Ottobre 2009

Un alleggerimento dell’Irap "per le imprese sotto i 50 addetti che costerebbe 2-3 miliardi, 4 miliardi a tenersi larghi" e che potrebbe essere legato al mantenimento dei lavoratori occupati. È questa l’ipotesi su cui sta lavorando il relatore della Finanziaria al Senato, Maurizio Saia (Pdl), partendo dagli emendamenti presentati alla Finanziaria in materia dal senatore del Pdl, Mario Baldasarri, della Lega, ma anche dell’opposizione.

La misura allo studio dovrà essere coperta con tagli alla spesa e, hanno riferito Saia e il presidente della commissione Finanza, Mario Baldassarri, si attende una risposta da parte del Governo. Un emendamento alla Finanziaria potrà essere proposto dallo stesso relatore o dal Governo.

"Sull’Irap – ha spiegato Saia – stiamo tentando una sintesi degli emendamenti presentati da Baldassarri, ma anche dalla Lega e dal Pd. È compito del relatore – ha detto – raccogliere le istanze dei parlamentari e provare a trovare una sintesi con il Governo. Se troveremo la sintesi potrei essere io a presentare l’emendamento, come relatore, o il Governo". Il presidente della commissione Finanze di Palazzo Madama ha ricordato di aver "presentato un pacchetto di emendamenti per accelerare l’uscita dal pozzo, perchè c’è la ripresa ma la risalita è troppo lenta". Uno degli emendamenti sull’Irap presentati, secondo Baldassarri, costerebbe 8 miliardi e varrebbe per le imprese fino a 100 dipendenti.

"L’unica cosa che a noi non va bene dell’emendamento della Lega – ha aggiunto – è la copertura a valere sul Fondo per le aree sottoutilizzate, mentre noi prevediamo una copertura con la trasformazione dei fondi perduti in crediti d’imposta". Sull’emendamento sull’Irap, così come su altri emendamenti, come quello sulla cedolare secca del 20% sugli affitti, "siamo in attesa della disponibilità del Governo a discutere". La proposta sulle locazioni, secondo Baldassarri "dovrebbe dare un gettito aggiuntivo di due miliardi, basandosi sull’ipotesi che almeno la metà delle 10 milioni di presunte case sfitte sia in realtà affittata in nero". Intanto la tabella di marcia della Finanziaria procede a singhiozzo: "La commissione Bilancio – ha detto Saia – si riunirà ora per votare il primo tomo di emendamenti all’articolo 2, mentre stasera si procederà all’illustrazione del secondo ed ultimo tomo di emendamenti al secondo articolo che saranno però votati domani". Per domani sera è atteso il via libera della commissione Bilancio alla manovra che approderà in Aula la prossima settimana.