Home News Iraq, aperto nuovo varco di confine con l’Iran

Iraq, aperto nuovo varco di confine con l’Iran

0
1

Stamani mattina si è tenuta una cerimonia ufficiale per l’inaugurazione del nuovo valico di confine di Bashamakh, nei pressi della città di Benjwin, nel Kurdistan iracheno, che collega la regione all'Iran.

Le autorità di Teheran avevano chiuso più volte questo varco, perché in passato l'area del valico ha visto attacchi alle guardie regionali di confine ad opera di gruppi islamisti curdi, che secondo le autorità di Arbil, riceverebbero sostegno logistico dall'Iran. Ma adesso si è accettato di trasformarlo nell'unico valico internazionale che collega l'Iran al Kurdistan iracheno.

Secondo il governatore della città iraniana di Sanandaj, “questo varco è da considerarsi un dono del presidente Mahmud Ahmadinejad al popolo del Kurdistan iracheno”. Intanto il governatore di Sulaymaniya ha sottolineato che il nuovo passaggio “faciliterà i movimenti commerciali tra i due paesi, che negli anni passati hanno incontrato molti ostacoli e complicazioni”.

In passato l'area del valico ha visto attacchi alle guardie regionali di confine ad opera di gruppi islamisti curdi, che secondo le autorità di Arbil riceverebbero sostegno logistico dall'Iran.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here