Iraq. Attentato a bus di pellegrini sciiti: cinque morti e 9 feriti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iraq. Attentato a bus di pellegrini sciiti: cinque morti e 9 feriti

16 Agosto 2010

È di cinque morti e nove feriti il bilancio dell’esplosione di un’autobomba contro un bus di pellegrini sciiti avvenuto oggi non lontano da Baquba, nella provincia settentrionale di Diyala. Tra le vittime, ha riferito il responsabile delle forze di sicurezza della città Mohammed al-Karkhi, figurano quattro cittadini iraniani e un iracheno.

L’esplosione è avvenuta nelle prime ore del pomeriggio nel villaggio di al-Muqdadiyah, una delle roccaforti dei miliziani sunniti di al-Qaeda in Iraq. Le vittime dell’attentato erano tutte dirette verso Kerbala e Najaf, le due città sante per gli sciiti situate nel sud del Paese.

Nell’ultimo mese in Iraq si è registrata una recrudescenza dell’attività di guerriglia dei ribelli che ha provocato la morte di oltre 100 persone. Sulla sicurezza del Paese grava anche l’attuale situazione politica. A distanza di cinque mesi delle elezioni parlamentari, infatti, le varie forze politiche non hanno ancora trovato l’accordo per formare un nuovo governo.