Iraq. Due attentati kamikaze, decine di vittime
13 Febbraio 2009
di Redazione
Trentadue persone sono morte e altre 84 sono state ferite oggi da un attentatore suicida a sud di Baghdad. Lo hanno riferito fonti di polizia citate dall’emittente Tv al-Jazeera, mentre l’agenzia Aswat al Iraq specifica che un’attentatore suicida ha colpito un convoglio di pellegrini sciiti a Nord della città di Hilla.
Secondo quanto riporta la Tv satellitare al-Arabiya con una notizia dell’ultim’ora, sarebbe stata una donna kamikaze con indosso una cintura esplosiva a farsi saltare in aria nella zona di al-Musaib, periferia meridionale di Baghdad.
La terrorista avrebbe colpito un convoglio di donne sciite dirette verso Kerbala per celebrare gli "Arabainiyat", una ricorrenza sciita che segna la fine dei 40 giorni di lutto osservati ogni anno in occasione dell’anniversario della morte dell’Imam Hussein avvenuta nel 680 d.C.
Intanto, l’agenzia di stampa locale Voci dell’Iraq, parla di un altro attacco kamikaze contro fedeli sciiti perpetrato sempre oggi a nord di Hilla, nel villaggio di Albu Jasem. Anche in questo caso, l’attentatore suicida, che indossava una cintura esplosiva, si è fatto saltare in aria tra decine di pellegrini che aspettavano di salire su un autobus.
