Iraq. Obama loda il coraggio degli elettori alle urne per la democrazia
07 Marzo 2010
di redazione
Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha elogiato il "coraggio" degli elettori iracheni, che si sono recati oggi alle urne nonostante le bombe e gli attentati. In un messaggio diffuso dopo la chiusura dei seggi, Obama si è congratulato con "i milioni di iracheni che hanno sfidato le minacce per far avanzare la democrazia" andando a votare per le elezioni parlamentari.
Dopo aver espresso il suo dolore per "la tragica perdita di vite" negli attentati che hanno insanguinato la giornata elettorale, il presidente ha sottolineato il suo "grande rispetto per i milioni di iracheni che hanno rifiutato di farsi scoraggiare dagli atti di violenza e che hanno esercitato oggi il loro diritto di voto". "La loro partecipazione – si legge in una nota diffusa dalla Casa Bianca – dimostra che il popolo iracheno ha scelto di forgiare il proprio futuro attraverso il processo politico".
E’ stata buona infatti l’affluenza alle urne in Iraq, dove il voto è stato marcato da attacchi che hanno provocato la morte di 38 persone e un centinaio di feriti. Secondo dati preliminari diffusi dalla Commissione elettorale indipendente di Baghdad, l’affluenza sarebbe stata superiore al 50% nella maggior parte del Paese. Intanto, le Nazioni Unite hanno reso noto che i risultati parziali del voto saranno resi noti l’11 marzo, mentre per quelli definitivi bisognerà aspettare il 18.