Iraq. Possibile slittamento dell’annuncio del nuovo governo

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iraq. Possibile slittamento dell’annuncio del nuovo governo

20 Dicembre 2010

Nuovi problemi per la formazione del nuovo governo in Iraq, a nove mesi dalle elezioni legislative. Slitterà con ogni probabilità a mercoledì la presentazione della lista dei ministri e del programma da parte del premier designato, Nuri al Maliki, al Parlamento a causa di un disaccordo dell’ultimo minuto sulla distribuzione dei ministeri.

Ad anticiparlo all’agenzia di stampa tedesca "Dpa", è stato il deputato Saadon al-Dulaimi. Secondo Mohamed al-Sayhood, dell’Alleanza nazionale di al Maliki, "le divergenze saranno risolte entro venerdì".

Le voci in merito al rinvio dell’annuncio del nuovo governo restano tuttavia contrastanti. Secondo i consiglieri di Maliki, Ali al-Dabbagh e Ali al-Moussawi, almeno alcuni dei ministri designati del nuovo esecutivo saranno annunciati al parlamento oggi, come preannunciato. Ma Omar al-Mashhadani, portavoce del presidente del Parlamento Osama al-Nujaifi, citato dai media iracheni, ha assicurato che l’annuncio del nuovo esecutivo non avverrà oggi.