Iraq. Ritiro Usa, uccisi 4 soldati americani durante scontri nella notte

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Iraq. Ritiro Usa, uccisi 4 soldati americani durante scontri nella notte

30 Giugno 2009

Quattro soldati americani sono morti oggi in seguito a scontri avvenuti nella notte, nel corso delle operazioni di ritiro delle truppe statunitensi dalle città irachene. Lo ha reso noto il comando americano di Baghdad, secondo quanto riferisce la tv araba al-Jazeera.

I militari sono stati uccisi nel corso di combattimenti con gruppi di insorti sunniti. L’esercito americano si ritira oggi dalle principali città e nuclei urbani dell’Iraq. È questa la prima tappa verso il definitivo ritiro che verrà completato entro il 2011, come previsto dall’accordo di sicurezza con Baghdad.

Intanto intervenendo in diretta sulla tv araba al-Jazeera, il portavoce dell’Esercito islamico in Iraq, Ibrahim al-Sharmi, ha reso noto che la "resistenza contro le truppe americane continuerà fino a quando non lasceranno completamente il paese".

Oggi in Iraq è il "giorno della sovranità nazionale", ovvero del ritiro delle truppe statunitensi da tutti i centri abitati iracheni dopo sei anni di occupazione militare.