Islam. La Francia bandisce l’uso del burqa nei luoghi pubblici

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Islam. La Francia bandisce l’uso del burqa nei luoghi pubblici

21 Gennaio 2010

"Il divieto di portare il velo integrale nei luoghi pubblici sarà assoluto". Lo ha dichiarato oggi Andrè Gerin, presidente della commissione parlamentare incaricata dal governo di preparare un rapporto sull’uso del burqa in Francia.

"Una cosa è certa – ha detto oggi Gerin, parlando al quotidiano Le Figaro – nei luoghi pubblici il divieto del velo integrale sarà assoluto". Il rapporto della commissione, che apre la strada ad una risoluzione parlamentare (un testo non vincolante) sull’argomento, sarà presentato ufficialmente la prossima settimana.

Gerin, deputato comunista, si è detto inoltre favorevole ad una "legge generale" contro il burqa. Legge alla quale, ha poi precisato in un’intervista alla radio RTL, sono favorevoli "gran parte" dei membri della commissione. Per lui, il burqa non è altro che "la punta dell’iceberg della marea nera dell’integralismo".