Israele-Siria: contatti in corso per dei nuovi colloqui di pace

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Israele-Siria: contatti in corso per dei nuovi colloqui di pace

04 Settembre 2008

Sono in corso dei contatti per organizzare dei nuovi colloqui di pace indiretti con la Siria: lo ha annunciato un responsabile israeliano, poco dopo che il presidente siriano Bachar Al Assad ha dichiarato che il suo paese ha consegnato ai mediatori turchi uno schizzo della proposta di riconciliazione.

Al Assad ha detto di aspettare attualmente la risposta di Israele, prima di avviare delle trattative dirette. I negoziati indiretti si svolgono ormai da mesi. Il presidente siriano ha affermato che una quinta tappa "decisiva" è stata recentemente sospesa a causa della situazione politica instabile in Israele.

Il responsabile israeliano, sotto condizione di anonimato, ha precisato che sono già stati presi dei contatti per organizzare i nuovi colloqui, assicurando che lo Stato ebraico ha "la sincera intenzione di raggiungere un accordo".