Italia. Il pil ricomincia a salire: è inversione di tendenza dopo 15 mesi
13 Novembre 2009
di redazione
Il Pil italiano torna a crescere a livello congiunturale dopo 5 trimestri consecutivi di calo. Secondo le stime preliminari diffuse oggi da Istat, nel terzo trimestre del 2009 il Pil ha segnato un rialzo dello 0,6% sul secondo trimestre, quando era sceso dello 0,5%.
Su base annua il Pil ha mostrato una contrazione del 4,6% che si confronta con il -5,9% del trimestre precedente (dato rivisto da -6%). I dati, espressi in termini destagionalizzati e corretti per i giorni lavorativi, sono tutto sommato in linea con le previsioni degli analisti interpellati da Reuters. La mediana indicava un +0,7% sul trimestre precedente e -4,6% su anno.
“L’aumento congiunturale del Pil è il risultato di un aumento del valore aggiunto dell’industria e dei servizi e di una diminuzione del valore aggiunto dell’agricoltura”, dice Istat in una nota. Il Pil acquisito per il 2009, ovvero la crescita media annua che si avrebbe in caso di variazione nulla negli ultimi tre mesi dell’anno, è pari a -4,8% dal -5,1% indicato con i dati del trimestre precedente. Le ultime stime governative, diffuse con il varo della Finanziaria 2010, danno il Pil in calo nel 2009 del 4,8%.