Italia-Polonia: firmato a Varsavia un protocollo di collaborazione

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Italia-Polonia: firmato a Varsavia un protocollo di collaborazione

18 Settembre 2008

Passo importante nelle relazioni bilaterali italo-polacche.

Il presidente del senato Renato Schifani, in visita a Varsavia, ha firmato oggi insieme al collega polacco Bogdan Borusewicz un protocollo di collaborazione tra le Camere alte dei due Paesi.

Il perotocollo prevede lo scambio di documenti, funzionari, tecnologie informatiche.

"Primo passo per intensificare i rapporti tra il Senato polacco e quello italiano. Una collaborazione che servirà a intensificare i già stretti legami politici, economici e culturali", ha commentato Schifani al termine dell’incontro con Borusewicz.

Nel corso della discussione Schifani e Borusewicz hanno anche parlato della recente crisi in Georgia, sottolineando entrambi "l’importanza della posizione unitaria dell’Europa". "Una unità messa a dura prova dalla crisi, ma grazie all’opera di mediazione l’Unione europea è riuscita a trovare una sintesi", ha commentato il presidente Schifani.

Un ultimo accenno è stato dedicato al progetto di una politica energetica comune che, dice il presidente del Senato italiano, dovrà essere "comune e condivisa e basata sul valore della reciprocità".