Italia-Usa. Siglata ratifica sulle estradizioni tra Alfano e Holder
28 Maggio 2009
di redazione
Oggi il ministro Angelino Alfano e l’Attorney General statunitense, Eric Holder, hanno sottoscritto lo strumento di scambio delle ratifiche relativo all’accordo di estradizione e di mutua assistenza giudiziaria tra Stati Uniti e Unione Europea.
"È stato – spiegano al ministero della Giustizia – un incontro cordiale e proficuo durante il quale sono stati affrontati alcuni temi inseriti nell’agenda del G8, al fine di rafforzare la collaborazione tra Italia e Stati Uniti, nell’obiettivo comune di tutelare le frontiere della democrazia". L’Attorney General ha "affermato che il modello di legislazione proposto dall’Italia per contrastare la pirateria nel mondo, sarà preso da esempio dalla normativa americana, condividendone i contenuti e le modalità di intervento. Sulla richiesta di collaborazione avanzata dagli Stati Uniti all’Italia per la chiusura graduale di Guantanamo, il ministro Alfano si è reso immediatamente disponibile ad affrontare la problematica sotto il profilo nazionale ed europeo".
Nel corso dell’incontro, il ministro Alfano ha illustrato al collega americano il seminario, organizzato a nove anni dalla Convenzione di Palermo, denominato "evento Falcone", che si terrà domani, alle 17:30, presso l’Aula Magna della Suprema Corte di Cassazione. Durante i lavori, che commemorano il settantesimo compleanno del giudice Falcone, saranno approfondite, nello spirito e nei contenuti, le nuove normative in materia di aggressione, su scala mondiale, ai patrimoni illecitamente accumulati e di contrasto transnazionale alle associazioni mafiose. Holder "ha apprezzato l’iniziativa dell’evento Falcone, riconoscendo nel giudice la figura di un eroe non solo italiano ma, a pieno titolo, anche americano".