Kenya. Il presidente dell’UA oggi a Nairobi per risolvere la crisi

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Kenya. Il presidente dell’UA oggi a Nairobi per risolvere la crisi

02 Gennaio 2008

Il presidente di turno dell’Unione africana (Ua), John Kufuor, è atteso oggi a Nairobi per favorire una soluzione della crisi politica in atto nel paese dalle elezioni del 27 dicembre scorso e la cessazione delle violenze.

 che hanno causato finora oltre 300 morti. Un portavoce Ua, Habiba Mejri-Cheikh, ha dichiarato che il presidente Kufuor cercherà di mediare tra le parti, senza però fornire ulteriori dettagli. Intanto, oggi il più vecchio quotidiano del paese, ‘The Standard’, riporta una dichiarazione del capo della Commissione elettorale del Kenya, Samuel Kivuitu, che alimenta il sospetto di brogli nel conteggio dei risultati elettorali, che hanno riconfermato il Presidente Mwai Kibaki. “Non so se Kibaki ha vinto le elezioni”, ha detto Kivuitu, aggiungendo di aver subito pressioni perchè annunciasse quanto prima i risultati. Ieri, quattro dei 22 membri della commissione hanno chiesto l’avvio di un’inchiesta indipendente sui risultati elettorali.

(Apcom)