Kosovo. 67 partiti presentano liste per elezioni, anche serbi

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Kosovo. 67 partiti presentano liste per elezioni, anche serbi

12 Novembre 2010

A un mese dalle elezioni legislative anticipate del 12 dicembre, in Kosovo è scaduto il termine per la presentazione delle liste dei partiti. Sono 67 i partiti, movimenti e formazioni politiche di vario orientamento che hanno sottoposto la domanda di partecipazione al voto, e la lista definitiva si avrà dopo la verifica di regolarità in programma il 19 novembre.

Anche la minoranza serba ha presentato una lista unitaria che comprende 56 candidati, in rappresentanza di partiti sia di governo che dell’opposizione. Nei giorni scorsi il governo di Belgrado si è indirettamente espresso contro la partecipazione al voto dei serbi del Kosovo, affermando che per essa "non ci sono le condizioni".

I serbi tuttavia sono liberi di votare o meno, a seconda della loro scelta. La campagna elettorale è fissata dall’1 al 10 dicembre, l’11 sarà giornata di silenzio e riflessione, prima del voto del 12 dicembre.