Kosovo. All’Aia per la procedura d’urgenza sulla sovranità

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Kosovo. All’Aia per la procedura d’urgenza sulla sovranità

13 Ottobre 2008

La Corte internazionale di giustizia adotterà la procedura d’urgenza nel valutare la legittimità dell’indipendenza del Kosovo. Lo ha detto il premier serbo, Mirko Cvetkovic, secondo il quale l’Aia ha accolto una richiesta di Belgrado in tal senso.

"Stando alle nostre informazioni, la Corte internazionale di giustizia esaminerà la dichiarazione unilaterale d’indipendenza del Kosovo, adottando un procedimento d’urgenza. La sentenza arriverà in un anno", ha affermato il primo ministro serbo.

Cvetkovic ha osservato quindi che la Serbia ha "argomenti solidi" da presentare all’Aia e si è detto ottimista sull’esito del procedimento: secondo lui, l’indipendenza del Kosovo sarà dichiarata illegittima e in disaccordo con il diritto internazionale.

La scorsa settimana l’Assemblea generale dell’Onu ha approvato una risoluzione serba che chiede alla Corte internazionale di giustizia di far valutare la sovranità di Pristina. Se la Corte procederà con urgenza, il procedimento dovrebbe iniziare tra sei mesi e finire entro un anno.

Sostenuto dagli Usa e da ran parte dell’Ue, il Kosovo ha dichiarato unilateralmente la propria indipendenza lo scorso 17 febbraio. Su 192 nazioni membro dell’Onu, lo hanno riconosciuto 50 Paesi.