Kosovo. L’indipendenza verrà annunciata domenica alle 18
15 Febbraio 2008
di redazione
Domenica 17 febbraio, ore 18. E’ questa “l’ora X”, il momento in cui i leader della maggioranza albanese del Kosovo annunceranno pubblicamente l’indipendenza.
E’ quanto emerge da un documento interno del governo di Pristina di cui Apcom è riuscita a ottenere una copia.
In base all’agenda fissata, alle 10 inizierà l’iter parlamentare, con il premier Hashim Thaci che richiederà una seduta straordinaria dell’assemblea, che inizierà alle 15 e si concluderà entro le 18 quando Thaci, insieme al presidente Fatmir Sejdiu e al presidente dell’assemblea, Jacup Krasnici, si presenterà alla stampa all’Hotel Grand Media center per dare l’annuncio pubblico.
Dopodiché via libera ai festeggiamenti: alle 18.30 verranno tolti i veli all”Obelisco dell’Indipendenza’ di fronte al Palazzo della gioventù di Pristina, alle 19 si terrà un concerto dell’Orchestra filarmonica del Kosovo nella sala concerti ‘1 ottobre’ e alle 20 la musica si trasferirà nella piazza principale della capitale del nuovo Stato.
La giornata si chiuderà alle 23, con i fuochi d’artificio che verranno fatti scoppiare da “quattro parti diverse” della città.