Kosovo: vincono i separatisti del PDK
18 Novembre 2007
di redazione
Il Partito Democratico del Kosovo (PDK) ha ottenuto una vittoria storica alle elezioni politiche di ieri, raggiungendo il 35% dei voti contro il 23% dei rivali della Lega Democratica (LDK), ora i separatisti potranno negoziare lo status definito del Kosovo da una posizione certamente migliore.
La provincia serba a maggioranza albanese del Kosovo da oggi può salutare il suo capo carismatico nella persona dell’ex-combattente separatista Hashim Thaci (39) che ha dichiarato, subito dopo la vittoria elettorale: “Il tempo è cambiato stasera per il Kosovo. Una nuova era comincia. I cittadini del Kosovo hanno inviato al mondo il messaggio che è un paese democratico e pronto a ricongiungersi con la famiglia europea”. Thaci ha poi ringraziato i suoi votanti: “Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla nostra vittoria e alla vittoria del Kosovo”.
Ora seguiranno dei round di negoziati tra l’esercito serbo ed i rappresentanti della guerriglia separatista a Bruxelles che fino ad oggi non hanno però portato ad una soluzione, gli uomini di Thaci hanno però dichiarato che, se non si giungerà ad un accordo tra le parti favorevole alla separazione della loro entità geografica dalla Serbia, il PDK procederà con la proclamazione unilaterale d’indipendenza.