La Cgil verso lo sciopero generale

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

La Cgil verso lo sciopero generale

05 Novembre 2008

La Cgil si avvia verso uno sciopero generale. Parlando all’assemblea dei delegati e quadri dell’organizzazione, il segretario generale Guglielmo Epifani ha infatti annunciato che «il direttivo della prossima settimana deciderà data e modalità di unificazione delle varie iniziative di lotta programmate nei prossimi giorni dalle diverse categorie».

Epifani ha ricordato in occasione del suo intervento all’assemblea che la Cgil ha un calendario di scioperi e manifestazioni molto ampio da qui a fine anno.

Il 7 e il 14 novembre ci saranno infatti gli scioperi dei lavoratori pubblici rispettivamente del nord e sud d’Italia, e sempre il 14 novembre scenderanno in piazza gli universitari con una manifestazione che «a occhio e croce sarà un’altra giornata di straordinaria partecipazione», ha detto il segretario della Cgil.

La prossima settimana ci sarà anche l’assemblea dei pensionati dello Spi Cgil mentre il 15 novembre è indetto lo sciopero generale del commercio. A dicembre è stato inoltre proclamato lo sciopero generale dei metalmeccanici della Fiom e, sempre per dicembre, ma in data ancora da individuare, è previsto che venga proclamato uno sciopero generale di tutte le categorie dei dipendenti pubblici.