Home News La finanziaria sotto la lente di Legautonomie

La finanziaria sotto la lente di Legautonomie

0
35

Il 2 e il 3 ottobre si terrà a Viareggio, presso il centro congressi Principe di Piemonte, un importante convegno sul tema della finanziaria, dal titolo “Federalismo fiscale e legge finanziaria. Autonomia e Responsabilità”. Ad aprire i lavori sarà il presidente di Legautonomie, Oriano Giovanelli.

Come si legge nel comunicato stampa, che annuncia l’evento: “Il Dpef di luglio ha mandato tristi segnali per il rapporto tra governo centrale e sistema delle autonomie locali. Ha infatti prefigurato una legge finanziaria che potrebbe non tener conto dell’attuazione del federalismo fiscale e della necessità degli enti locali di avere risorse certe per garantire i servizi alle comunità”.

E ancora: “Viareggio ha quest’anno una particolare rilevanza poiché sarà la prima occasione, dopo la pausa estiva, per un confronto, di sicuro ampio (partecipano sempre centinaia di amministratori locali) e serrato, con il governo sulla finanziaria 2008 e sui ddl delega sul federalismo fiscale e sul Codice delle autonomie. Alcune anticipazioni, come gli sgravi ICI sulla prima casa, rischiano di contraddire i contenuti stessi del disegno di legge del governo sul federalismo fiscale e vanno compensati da fonti alternative di entrata per gli enti locali. Non è meno importante introdurre misure anticipatrici del federalismo fiscale e una definizione del Patto di stabilità interno che rilanci il ruolo delle autonomie negli investimenti per le infrastrutture, lo stato sociale e lo sviluppo”.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here