La Germania della Merkel paragona Berlusconi a Roosevelt

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

La Germania della Merkel paragona Berlusconi a Roosevelt

10 Marzo 2009

Financial Times Deutschland (Ftd) dedica oggi un articolo in prima pagina, dal titolo ‘Franklin D. Berlusconi’, al piano sulla casa previsto dal governo per rilanciare l’edilizia.

“Il capo del governo viene considerato da coloro che lo appoggiano come un nuovo Franklin D. Roosevelt”, scrive il quotidiano del presidente del Consiglio, riferendosi all’ex presidente Usa, autore del programma di riforme socio-economiche del 1933-1937 conosciuto con il nome di New Deal.

Grazie al New Deal, gli Stati Uniti riuscirono a superare la grande depressione dei primi anni Trenta e il quotidiano spiega il cosiddetto ‘piano casa’, sottolineando che tra i progetti previsti dal governo c’è anche la costruzione del Ponte sullo Stretto.

 “Come l’ex presidente americano, anche Berlusconi vuole che i cittadini possano mantenere il loro stile di vita durante la crisi”, osserva l’Ftd, aggiungendo che questo è anche l’obiettivo del ministro dell’economia Giulio Tremonti.

Ma c’è anche un altro punto in comune tra Berlusconi e Roosevelt: “Anche Roosevelt costruiva per il suo New Deal migliaia di ponti – conclude il giornale – Berlusconi si limita ad un ponte, che però sarà molto più lungo di tutti quelli che Roosevelt ha mai costruito”.