La polemica su Mantovano va avanti anche dopo il ritiro delle sue dimissioni
11 Aprile 2011
di redazione
10 aprile 2011, dichiarazioni del deputato Pdl Pietro Franzoso a proposito della seduta dei comitati di ordine pubblico di Taranto e Brindisi convocata questa mattina , a Oria, dal sottosegretario agli Interni Alfredo Mantovano, con all’ordine del giorno l’emergenza immigrazione e i problemi del campo di Manduria.
"E’ istituzionalmente fuori luogo che qualcuno, in questo momento, provi ad utilizzare strumentalmente l’emergenza immigrazione per un proprio tornaconto politico. Perché solo così può essere interpretato il vertice sulla sicurezza convocato da Alfredo Mantovano, domani, a Oria. La sua presenza nel comune brindisino, con i soli Comuni di Oria e Manduria escludendo gli altri Municipi del territorio – convocato su sollecitazione peraltro del presidente Ferrarrese, lo stesso, per intenderci, che all’arrivo dei primi immigrati gridava ai respingimenti e al razzismo – non fa altro che scompaginare il lavoro di coesione istituzionale e politico fin qui portato avanti dal Governo. Va sottolineato l’impegno portato avanti "dal ministro Maroni in persona e da noi parlamentari del territorio, che nel periodo delle sue irresponsabili dimissioni, in cui Mantovano ha pensato di sfuggire alle sue responsabilità ergendosi demagogicamente a paladino del Mezzogiorno, abbiamo fronteggiato con realismo e senso dello Stato l’emergenza. E’ stato il Ministro dell’Interno a cercare la soluzione, mentre Mantovano era comodamente dimissionario, ad attingere dai fondi Pon sicurezza per implementare e rendere disponibili le risorse sul territorio, a scendere in campo per siglare il patto per la sicurezza che coinvolgerà tutti i territori limitrofi alla tendopoli e prevedere formule di ristoro per l’economia. Ora Mantovano non può, dopo le sue dimissioni farsa, pensare di sconvolgere tutto il lavoro fatto fin qui, in totale disprezzo della politica di coesione portata avanti, andando a braccetto, politicamente, con chi di accoglienza non ha mai voluto parlare. Il sottosegretario ci ripensi, recuperi il suo ruolo e le sue funzioni, evitando di alimentare contrapposizioni di territorio e di fazione".
11 aprile 2011, a Bari, in una conferenza stampa convocata dal centrodestra sull’amianto a Torre Quetta, il coordinatore delle opposizioni in consiglio comunale, Ninni Cea, ha ironizzato sui "venerdì baresi" del sottosegretario agli Interni Alfredo Mantovano dicendo: 
"Gli asili e le scuole materne si lamentano che Mantovano non li preveda nelle sue visite".