La terra trema in Turchia: registrata scossa di 3.4 gradi Richter

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

La terra trema in Turchia: registrata scossa di 3.4 gradi Richter

28 Gennaio 2010

Una scossa di terremoto di magnitudo 3,4 gradi sulla scala Richter è stata avvertita stamani alle 09:49 locali (le 08:49 in Italia) nella città di Van, parte orientale della Turchia, vicino al confine con l’Iran ma non ha provocato vittime né danni di rilievo. Lo hanno riferito radio locali.

La scossa, secondo quanto riferito dall’istituto di Sismologia dell’Università del Bosforo di Istanbul, ha avuto il suo epicentro nel villaggio di Timar. Sia qui sia a Van molti residenti sono scesi in strada in preda al panico. Le scosse telluriche sono abbastanza frequenti in Turchia che è situata su un’importante faglia sismica.

Gli ultimi terremoti disastrosi in questo Paese sono avvenuti nell’agosto e nel novembre del 1999 ed hanno provocato circa 20 mila vittime.