Lavoro. Istat: cresce disoccupazione nel III° trimestre

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Lavoro. Istat: cresce disoccupazione nel III° trimestre

18 Dicembre 2008

Aumenta per il terzo trimestre consecutivo la disoccupazione italiana. Il tasso cresce di mezzo punto percentuale rispetto allo stesso periodo del 2007, posizionandosi al 6,1% (dati non destagionalizzati). Lo rende noto l’Istat che ha diffuso oggi i dati sulle forze di lavoro. In confronto al secondo trimestre 2008, al netto dei fattori stagionali, il tasso di disoccupazione è diminuito di un decimo di punto. Considerando il dato destagionalizzato il tasso di disoccupazione annuo si attesta al 6,7%.

Emerge un quadro di deterioramento del mercato del lavoro, spiega l’Istat, si riduce il ritmo di crescita dell’occupazione a cui si associa un ulteriore allargamento della disoccupazione.