Home News Lavoro. Ue, da oggi maternità anche per gli autonomi

Lavoro. Ue, da oggi maternità anche per gli autonomi

0
129

Da oggi anche i lavoratori autonomi e i loro conviventi potranno beneficiare del congedo di maternità, grazie a una nuova direttiva europea entrata in vigore proprio oggi. Un passo in avanti, quindi, verso la parità di diritti uomo-donna anche nel settore imprenditoriale.

Per la prima volta, infatti, le donne imprenditrici, che sono circa un terzo del totale complessivo della categoria, avranno più diritti e una migliore protezione sociale, estesa anche ai conviventi e coniugi. "Con l'entrata in vigore di questa nuova direttiva, l'Europa compie un passo importante verso una maggior protezione sociale e la parità dei diritti economici e sociali per uomini e donne che svolgono un lavoro autonomo e per i loro conviventi", ha dichiarato la commissaria Ue alla giustizia e diritti fondamentali Viviane Reding.

Le nuove norme, di fatto, "promuovono l'imprenditorialità femminile e offrono alle donne che esercitano un'attività autonoma una migliore protezione in materia di sicurezza sociale", ha spiegato la Reding.

La direttiva Ue prevede infatti che, chi lo desidera, possa ottenere un'indennità e un congedo di maternità di almeno 14 settimane, ed estende la protezione sociale anche ai conviventi e ai coniugi che partecipano all'attività dei lavoratori autonomi, garantendo loro il diritto a una copertura sociale (pensione inclusa) sulla stessa base di chi esercita un'attività autonoma a livello formale.

 

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here