Home News Legge elettorale, Pastore (Fi): ritocchi fondamentali

Legge elettorale, Pastore (Fi): ritocchi fondamentali

0
44

“La proposta che abbiamo depositato è coerente con quanto abbiamo sempre detto: propone cioè una serie di ritocchi all'attuale legge, soprattutto per quel che riguarda il Senato dove il problema era quello del premio di maggioranza regionale”. Così Andrea Pastore, uno dei membri di Forza Italia in commissione Affari Costituzionali al Senato.

Intanto Enzo Bianco, a termine della riunione odierna, in cui si è presentato un nuovo ddl da parte di Gaetano Quagliariello (FI) sulla riforma di legge, dichiara di voler chiudere rapidamente gli interventi. La scadenza massima sarebbe infatti per martedì, dopodiché si passerebbe al testo.

“Mi pare - osserva Bianco - che il metodo prescelto per questo dibattito sia opportuno ed è positivo che i gruppi rappresentino le loro posizioni. Martedì completiamo il giro di interventi e a quel punto ci sarà un quadro chiaro e sarà possibile mettere a punto un testo base che terrà conto delle osservazioni emerse in commissione”. Bianco ha inoltre ribadito come “il referendum sia un elemento positivo per spingere a mettere nell'agenda politica il tema della legge elettorale, una spinta senza la quale forse questo non sarebbe successo”. Ma a suo avviso la legge che ne deriverebbe non sarebbe in grado di porre fine "alla frammentazione dei partiti e alla mancanza di rapporto tra eletto ed elettore”.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here