Libano: accordo raggiunto con mediazione Lega Araba
15 Maggio 2008
di redazione
Un accordo per mettere fine alla serie più grave di scontri interni in Libano dalla guerra civile è stato raggiunto oggi grazie ai mediatori della Lega araba. Lo hanno annunciato fonti politiche libanesi, dopo che il governo del paese sostenuto dagli Stati Uniti si è ritirato dal conflitto con Hezbollah.
Le fonti dicono che il capo della delegazione della Lega araba, lo sceicco primo ministro del Qatar Hamad bin Jassim bin Jabr al-Thani, annuncerà a breve l’accordo in una conferenza stampa a Beirut.
Lo sceicco Hamad, hanno detto le fonti, ha inoltre invitato in Qatar il governo e l’opposizione giudata da Hezbollah, per discutere della risoluzione di un più ampio conflitto politico che paralizza il paese da 18 mesi.
L’accordo, raggiunto dopo due giorni di trattative, comprende la cessazione del blocco nell’aeroporto e del porto di Beirut attuato da Hezbollah, il ritiro degli uomini armati dalle strade della città e l’impegno a non usare le armi per risolvere le divergenze politiche interne, hanno riferito le stesse fonti.