Home News Libano, oggi i funerali del deputato cristiano

Libano, oggi i funerali del deputato cristiano

0
23

Si terranno oggi a Beirut i funerali del deputato cristiano anti-siriano Antoine Ghanem, ucciso in un attentato mercoledì scorso nella capitale libanese. E nel Paese è stato dichiarato il lutto nazionale.

Al  corteo funebre per Ghanem e due sue guardie del corpo, morte nell'attentato insieme ad altri quattro passanti, parteciperanno i politici del paese. Il corteo partirà dal distretto di Furn el-Shebaq, nella zona orientale di Beirut, a maggioranza cristiana. La messa, invece, verrà celebrata nella Chiesa del Sacro Cuore, nel vicino quartiere di Badaro, dove risiedeva il deputato.

Anche oggi, in tutto il Libano, rimarranno chiuse le scuole e le università, come annunciato dal ministero dell'Istruzione. Già ieri Beirut si era fermata in segno di lutto e per lo sciopero generale indetto dal Partito Falange, di cui il 64enne Ghanem era uno degli esponenti.

La morte del deputato avvenuta mercoledì scorso in seguito all’esplosione di un'autobomba, confezionata con quaranta chilogrammi di esplosivo, che è stata fatta esplodere al passaggio della sua automobile, priva dell'ormai fatale targa parlamentare.

L'omicidio dell'anti-siriano Ghanem arriva alla vigilia della seduta del Parlamento del prossimo 25 settembre, che appare ora incerta e che dovrebbe segnare l'avvio del processo elettorale per individuare il successore del presidente filo-siriano Emile Lahud. Con l'assassinio di Ghanem, la maggioranza anti-siriana perde infatti un ulteriore voto (quattro suoi deputati sono stati uccisi in altrettanti attentati in meno di due anni) e ora può contare su appena 68 voti su 128, cioè  meno dei due terzi che l'opposizione chiede per l'elezione del capo dello Stato.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here