Lombardo: “Puntare su fiscalità di vantaggio per rilanciare il sud”
31 Luglio 2009
di redazione
"Le risorse del Fas non possono finanziare la spesa corrente e quindi è ovvio che non potevano esserci voci in tal senso. Gran parte di fondi sono destinati a infrastrutture, soprattutto viarie, e alla competitività delle imprese".
Raffaele Lombardo, leader del Mpa e governatore della Sicilia, promette che i soldi Fas verranno utilizzati per le infrastrutture dell’isola e ribatte alle critiche di chi lo accusa di volerli spendere per gli stipendi dei forestali: "Siamo al grottesco – dice in un’intervista al Sole 24 Ore – meridionali che dicono falsità contro altri meridionali".
Se i fondi saranno sbloccati, osserva Lombardo, sarà la dimostrazione che "le nostre rivendicazioni avevano un fondamento" e che "il Sud ha un deficit di rappresentanza politica". Sulle proposte che il governo sta vagliando per prestare maggior attenzione al Sud, Lombardo ragiona: se la nuova Cassa per il Mezzogiorno "è finalizzata a finanziare grandi infrastrutture siamo favorevoli. Ma se qualcuno invece pensa di utilizzarla per consentire a Roma di gestire le risorse destinate alle singole realtà territoriali, allora – precisa – ci opporremo in tutti i modi".
Infine, propone: "In ogni caso per me più di tutto si dovrebbe puntare sulla fiscalità di vantaggio: un abbattimento del carico fiscale sarebbe il miglior modo di rilanciare il Sud e arginare il peso della criminalità".