M.O. Gaza, Egitto apre per tre giorni terminal di Rafah
28 Novembre 2008
di redazione
L’Egitto riapre domani per tre giorni il terminal di Rafah, alla frontiera con la Striscia di Gaza, per permettere il passaggio di circa 3.000 pellegrini palestinesi diretti alla Mecca. Lo ha reso noto un responsabile dei servizi di sicurezza egiziani in condizione di anonimato. "L’Egitto ha annunciato la riapertura del terminal di Rafah per tre giorni a partire da domani e in un solo senso per permettere il passaggio di circa 3.000 pellegrini palestinesi muniti di visti per l’Arabia Saudita", ha precisato il responsabile.
Le autorità hanno inoltre annunciato che il terminal è stato oggi aperto eccezionalmente per far passare 120 malati palestinesi che necessitano di cure in degli ospedali egiziani.
Fonti egiziane ufficiali ieri avevano annunciato la riapertura temporanea del terminal di Rafah "per permettere al popolo palestinese di compiere il pellegrinaggio", uno dei cinque pilastri dell’Islam.
L’Egitto è stato teatro in questi ultimi giorni di manifestazioni, in particolare di studenti islamici, che chiedevano al governo egiziano di rompere il blocco imposto da Israele alla Striscia di Gaza, territorio palestinese controllato dal movimento islamico di Hamas dal 2007. Israele ha rafforzato il blocco il 5 novembre, chiudendo tutti i punti di passaggio, a seguito di una recrudescenza delle violenze.
Il terminal di Rafah è rimasto chiuso quasi in permanenza dal giugno 2006, dopo il rapimento di un soldato israeliano in un attacco al confine con Gaza. In tempi normali non può funzionare senza l’avallo di Israele, secondo i termini di un accordo concluso a fine 2005 e che prevede la presenza in loco di osservatori europei e di rappresentanti dell’Anp. (con fonte Afp)
fonte: APCOM