M.O. Incontro Mubarak-Peres su prospettive di dialogo diretto

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

M.O. Incontro Mubarak-Peres su prospettive di dialogo diretto

01 Agosto 2010

Il presidente egiziano Hosni Mukarak e il suo omologo israeliano Shimon Peres hanno discusso dei modi per riavviare il dialogo diretto fra israeliani e palestinesi, durante un incontro oggi nella capitale egiziana.

Secondo quanto ha riferito il portavoce della presidenza egiziana, Suleiman Awad, i colloqui diretti dovranno essere "seri, di durata definita e su punti chiaramente indicati". Il portavoce ha anche detto non volere fare speculazioni su quando questi contatti diretti possano cominciare.

Giovedì scorso il comitato dei ministri degli esteri della Lega araba ha dato il suo assenso a riprendere i colloqui diretti fra Israele e palestinesi, lasciando però al presidente dell’Autorità palestinese Abu Mazen (Mahmud Abbas) la scelta su come a quando procedere. Abu Mazen sta subendo un pressing diplomatico intenso, soprattutto da parte degli Usa, a superare la fase dei contatti indiretti per dare nuovo impulso al processo di pace nella regione.