Home News M.O. Peres: “La Russia riesaminerà la vendita di missili all’Iran”

M.O. Peres: “La Russia riesaminerà la vendita di missili all’Iran”

0
10

Il presidente russo Dmitri Medvedev si è impegnato a riesaminare la prevista vendita di missili terra-aria S-300 di fabbricazione russa all'Iran. Lo ha detto il presidente israeliano, Shimon Peres, attualmente in visita in Russia.

"Il presidente Medvedev - ha detto Peres parlando a Sochi, dove ha incontrato il collega russo - ha promesso che esaminerà di nuovo la questione, perché gli ho spiegato che questa storia può cambiare l'equilibrio di forze nella nostra regione". Da mesi Mosca è in bilico se consegnare o meno il nuovo sistema di difesa antiaerea ad alta tecnologia, che renderebbe più difficile un eventuale bombardamento da parte israeliana degli impianti nucleari iraniani.

Nel 2007 la Russia ha consegnato all'Iran 29 sistemi di difesa antiaerea TOR-M1, molto meno sofisticati e di minor portata degli S-300. Israele è impegnata da tempo nel tentativo di coinvolgere la Russia in un programma di sanzioni internazionali che blocchi il progetto nucleare iraniano, che Teheran dichiara avere solo usi civili ma che Israele sospetta sia destinato ad avere scopi militari.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here