Ma Berlusconi aveva bisogno di una cena per “condizionare” Mazzella?
02 Luglio 2009
Chissà come è andata. Forse, alla domestica che serviva in tavola dev’essere caduto l’occhio su quel progetto che prevede la trasformazione dei pubblici ministeri in fratelli minori degli avvocati dello Stato. E da buona colf preoccupata che l’ordinamento giudiziario resti in linea con la Costituzione deve aver attivato il controllo di legalità del gruppo Repubblica-L’Espresso. Forse, invece, si son parlati tra loro gli autisti, scoprendo con sdegno democratico di essere in grave conflitto d’interessi, sicché quello del giudice costituzionale ha stigmatizzato la presenza di quello di Alfano, che nascondeva in macchina il ben noto Lodo, mentre l’autista di Letta tentava invano di mediare. Ma intanto la notizia era già in viaggio. Oppure, è stato l’avvocato Niccolò a lamentarsi di non essere stato invitato, innescando il pasticcio: ma come, decidete sul Lodo senza di me?
Chissà come è andata. Però, se penso ai vecchi tempi, altro che cene… Mazzella e Napolitano sono proprio due dilettanti. C’è mica bisogno di mangiare insieme. Per dire, Scalfaro telefonava ai giudici costituzionali anche di notte, e gli faceva velocemente cambiare idea. Se si è contigui, lo si è anche a mille chilometri di distanza. Ed anzi, una cena tra vecchi amici, una rimpatriata, potrebbe essere la prova che non c’è nessun intrigo e il lodo Alfano non c’entra niente. Poi, la Corte decide su leggi astratte e non su persone concrete, astensione e ricusazione non si applicano ai giudici costituzionali, e quindi non si vengano a chiedere né dimissioni né modifiche del collegio in vista del 6 ottobre. Poi, Di Pietro è un agitatore sconsiderato e pensasse alle sue Mercedes. Poi, uno a casa sua invita chi vuole, mica siamo uno Stato totalitario.
Tutto giusto, anche la lettera di Mazzella che rivendica che la sua è la casa delle libertà (ops).Una cosa, però: qualcuno spieghi alla moglie di Mazzella che quando organizza queste cene non deve dire al vicino di casa (che legge Repubblica e vota Italia dei Valori):“ aspetto ospiti importanti, non parcheggi per favore davanti al garage, devono venire Berlusconi e Alfano, sa, quello del lodo…”