Madagascar. Firmato accordo di transizione dopo gli scontri e oltre 100 morti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Madagascar. Firmato accordo di transizione dopo gli scontri e oltre 100 morti

09 Agosto 2009

Un accordo di per una soluzione della crisi politica in atto in Madagascar da diversi mesi è stato firmato nella notte a Maputo, capitale del Mozambico, tra i leader dei principali movimenti dell’isola stato dell’Oceano Indiano. Lo ha constatato un giornalista dell’agenzia Afp.

L’accordo, accompagnato da un protocollo di transizione, prevede che nei prossimi 15 mesi vengano organizzate nuove elezioni presidenziali e legislative. Esso pone fine a una crisi culminata con l’allontanamento forzato del presidente Marc Ravalomanana dopo una serie di violente manifestazioni che avevano provocato oltre 100 morti.

Ravalomanana ha partecipato ai negoziati di Maputo condotti sotto l’egida di una mediazione internazionale. Presente anche il nuovo uomo forte del Madagascar, Andy Rajoelina.