Mafia. Omicidio di un boss della Sacra Corona Unita, tre arresti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Mafia. Omicidio di un boss della Sacra Corona Unita, tre arresti

24 Ottobre 2009

Tre persone sono state arrestate dai carabinieri per l’omicidio di Salvatore Padovano, uno dei capi storici della organizzazione di tipo mafioso Sacra Corona Unita (Scu), assassinato a Gallipoli il 6 settembre 2008 da un killer, davanti a una pescheria.

Tra gli arrestati – a quanto si è saputo – c’è anche il fratello della vittima, Rosario Padovano, che per assumere la leadership del clan, – secondo gli investigatori – avrebbe commissionato l’omicidio, reclutando nel Nord Italia un sicario di origine siciliana.

Gli arresti sono stati compiuti dai carabinieri del Ros di Lecce e dagli agenti della Squadra Mobile del capoluogo salentino sulla base di ordinanze di custodia cautelare in carcere firmate dal gip di Lecce su richiesta della direzione distrettuale antimafia.

Le indagini, avviate nel 2008 e incentrate sul clan ‘Padovanò della Sacra Corona Unita, egemone a Gallipoli e nei paesi limitrofi, hanno consentito di ricostruire il movente e identificare l’uomo che ha ucciso Salvatore Padovano, il complice e il mandante dell’omicidio.

Nel corso dell’operazione sono stati impiegati numerosi agenti e carabinieri anche di reparti speciali ed elicotteri. Sono state compiute perquisizioni nelle abitazioni di altri indagati.