Home News Maltempo. A Venezia acqua alta, sfiorato record trentennale.

Maltempo. A Venezia acqua alta, sfiorato record trentennale.

0
37

Ha sfiorato un record trentennale - quello del dicembre 1979 - ma si è fortunatamente fermata sotto il metro e 60 l'acqua alta di oggi a Venezia. Con 156 centimetri si tratta comunque della quarta misura storica per la laguna.

Un valore così alto non si registrava da 22 anni, il primo febbraio 1986, quando l'acqua salì a 158 cm. Fenomeni di questa portata sono in ogni caso eccezionali. La città già ad un metro e 40 finisce completamente allagata. Stamane la previsione della punta massima è stata aggiornata di ora in ora dal centro maree del Comune. Se il vento di scirocco non fosse cambiato di direzione il metro e 60 centimetri sopra il medio mare sarebbe stato raggiunto con certezza.

Per non bagnarsi nei punti più bassi della città servono gli stivaloni alla cacciatora, quelli 'modello Cacciari', ovvero il tipo di stivale a metà coscia suggerito anni fa dallo stesso sindaco alla popolazione. Cittadini di Venezia e turisti in queste ore si muovono nel centro storico aiutandosi l'un l'altro. I più anziani vengono aiutati a salire sui tratti di passerelle pedonali che ancora sono in funzione, altri vengono presi in spalla da chi è dotato degli stivali. In azione nei negozi anche le pompe di svuotamento, mentre i paranchi di sicurezza installati provvisoriamente a difesa dei piani terra rischiano per alcune decine di centimetri di rivelarsi insufficienti.

 

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here