Maltempo. Diversi incidenti causati dal forte vento in Sicilia, due morti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Maltempo. Diversi incidenti causati dal forte vento in Sicilia, due morti

27 Aprile 2009

C’è un forte vento di scirocco con raffiche che hanno raggiunto una potenza di 120 Km orari. La Sicilia è in ginocchio, soprattutto Palermo, e fa registare 2 vittime.

Rosario Cona, 63 anni, sposato e con 3 figli, custode di Villa Trabia, a Palermo, è morto dopo essere stato colpito da un grosso ramo mentre stava chiudendo il cancello del parco per evitare che entrassero persone, in quanto erano già caduti altri rami. L’incidente mortale è avvenuto verso le 10,30 proprio all’ingresso della Villa in via Salinas. Cona era uno dei custodi del parco.

A Rometta Marea (Messina) invece Rosario La Spina, 62 anni è morto, rimanendo schiacciato sotto un cancello di ferro di un’abitazione in contrada Vera. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri l’uomo si era recato nell’abitazione, di proprietà di un suo amico, per controllare i cani. Giunto davanti alla casa ha cercato di entrare, ma il cancello per il forte vento è uscito dai binari e gli è caduto addosso, uccidendolo sul colpo.

Altri incidenti, con feriti lievi, si sono verificati a Trapani, Messina e Palermo dove sono caduti rami, alberi, cartelloni pubblicitari, segnali stradali. I trasporti via mare per le isole minori siciliane sono stati interrotti. L’Enac ha reso noto che da questa mattina, a causa delle forti raffiche di vento sull’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo, 9 voli sono stati dirottati sugli scali di Catania e Trapani e altri 7 in partenza sono stati cancellati. Si sono registrate raffiche fino a 72 nodi e la torre di controllo dell’aeroporto è stata evacuata per 10 minuti, dalle 9.15 alle 9.25, a causa delle oscillazioni della struttura provocate dalle intense raffiche di vento.