Maltempo. Situazione critica in Liguria, protezione civile ribadisce allerta 2
04 Ottobre 2010
di redazione
Sale al livello 2 l’avviso di allerta in Liguria diffuso dalla sala operativa della Protezione civile della Regione Liguria. Viene infatti segnalato un "significativo peggioramento" in giornata delle condizioni metereologiche su tutta la Liguria. Sono previste precipitazioni anche forti e quantitativi anche localmente molto elevati. Il messaggio di allerta 2, in vigore fino alle 12 di domani, riguarda i bacini marittimi di centro e levante e quelli padani di ponente e levante. Resta il livello di allerta uno nei bacini marittimi di ponente.
Oltre 300 millimetri in acqua sono intanto caduti in meno di due ore, vento forte, previsioni di burrasca: il ponente ligure in ginocchio per ore, con i vigili del fuoco, i sommozzatori e gli elicotteri dei carabinieri, i volontari della protezione civile impegnati su due fronti: prima il savonese poi il ponente genovese, da Voltri fino a Cogoleto e Arenzano.
Nel savonese, a Varazze, e tra Varazze e Albissola, la prima ondata ha colpito poco prima delle 7. Una violenta burrasca ha fatto esondare due torrenti che hanno trascinato via scooter, macchine e alberi. Allagate ed evacuate case e appartamenti. Box e scantinati sono finiti sott’acqua, molte le frane in collina e gli alberi abbattuti. Allagata l’A10 tra Varazze e Albisola e la ferrovia verso Savona, con pesanti ripercussioni sul traffico anche ferroviario. In mattinata si è levato in volo l’elicottero dei carabinieri che sta tuttora monitorando gli argini dei fiumi e le frane. Verso le 9 l’ondata di maltempo si è spostata sui comuni di Voltri e Cogoleto, nel ponente di Genova.
A Cogoleto sono esondati due torrenti, il Lerone e l’Arresta. Una donna, che aveva la sua piccola di tre anni in braccio, è stata trascinata via dalla forza dell’acqua ed è stata salvata da vigili del fuoco e da alcuni passanti.
Alla scarsa visibilità si è aggiunto ora anche l’allagamento della pista: l’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova, è chiuso a causa delle proibitive condizioni del tempo in seguito al nubifragio che dalla mattinata continua ad abbattersi sulla Liguria. Stamane erano stati dirottati quattro voli (due da Roma, uno da Napoli e uno da Parigi) a causa dell’impossibilità di atterrare per la scarsa visibilità. L’aggravarsi della situazione a causa dell’allagamento della pista, situata in prossimità del mare, ha costretto alla cancellazione di altri voli: da Trieste, da Monaco e da Londra. L’aeroporto è stato quindi classificato "non operativo" dalle autorità aeronautiche.