Marcegaglia. “Le banche non hanno più alibi”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Marcegaglia. “Le banche non hanno più alibi”

25 Marzo 2009

Nessuna richiesta delle imprese al fondo di garanzia per l’accesso al credito resterà inevasa. È questa l’assicurazione ottenuta oggi dal presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, nel corso della seconda giornata del "liquidity day", che contemporaneamente saluta con soddisfazione il finanziamento del fondo di garanzia per le Pmi fino a 1,6 miliardi.

È stato un incontro utile, interessante. Abbiamo avuto l’assicurazione che il fondo di garanzia sarà rifinanziato fino a 1,6 mld e che nessuna richiesta delle imprese verrà inevasa". Per Confindustria, aggiunge Marcegaglia, "è una assicurazione importante".

Ora le banche "non hanno più alibi", prosegue la Marcegaglia che evidenzia come, grazie agli strumenti messi in campo dal governo, Tremonti bond e ampliamento del fondo di garanzia, "si può fare una guerra forte alla riduzione del credito", perchè "dove ci dovesse essere un rifiuto non motivato, ci sarà la capacità e la volontà di inetervenire".

I Tremonti Bond e il rifinanziamento del fondo per le Pmi «sono due strumenti con i quali ad oggi possiamo fare una guerra forte alla restrizione del credito: non ci sono più alibi per le banche per la restrizione del credito ad aziende meritevoli». Così il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, in una conferenza stampa al Tesoro, commenta le novità emerse alla giornata del credito.