Marocco. Inaugurato a Tangeri parco eolico più grande del continente
28 Giugno 2010
di redazione
Il re del Marocco, Mohammed VI, ha inaugurato oggi, a Tangeri, un parco eolico definito come il più grande del continente. Grazie a 165 aerogeneratori, la capacità del parco è pari a 140 megawatt.
Il parco è lungo 42 chilometri e si sviluppa in due zone, Dhar Saadane e a sud di Tangeri. Importante, per la realizzazione del progetto, il contributo della Banca europea degli investimenti (80 milioni di euro, secondo una fonte ufficiale); dello spagnolo Istituto Credito officiale (100 milioni); della tedesca Kreditanstalt fur Wienderaufbau (50 milioni) e dell’Ufficio nazionale marocchino dell’acqua (20 milioni). "L’Ue accorda la priorità a questo genere d’investimento e si felicita per avere finanziato questo progetto", ha dichiarato Guido Preud’homme, rappresentante della Bei.
Yasmina Benkhadra, ministro marocchina dell’Energia e delle miniere, ha voluto sottolineare che il parco "fa parte di un progetto globale", il cui costo è valutato in tre miliardi di euro e che sarà realizzato entro il 2020. Questo progetto, ha aggiunto la rappresentante del governo marocchino, "permetterà al Marocco di garantirsi il 42 per cento della sua produzione energetica, in ragione del 14 % dall’eolico, del 14 % dal solare e del 14% dall’idraulico". L’energia prodotta dal parco di Tangeri consentirà un risparmio di 126 mila tonnellate di greggio all’anno, così come una significativa diminuzione delle emissioni di CO2.