Massa Carrara. Scontri tra ronde di destra e di sinistra, tre arresti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Massa Carrara. Scontri tra ronde di destra e di sinistra, tre arresti

26 Luglio 2009

Si sono conclusi con 3 fermi gli scontri verificatisi questa notte a Marina di Massa (Massa Carrara) tra giovani di estrema sinistra e ragazzi della destra locale.

Secondo quanto ricostruito, tutto è nato nell’ambito della "ronda proletaria antifascista", un’iniziativa a cui hanno dato vita ragazzi dei Carc (comitati di appoggio alla resistenza per il comunismo) e dell’Asp (associazione solidarietà proletaria) per dare una risposta alle ronde organizzate dalla destra massese, e denominate "Sss" (servizio sociale di sicurezza).

Ieri sera due gruppi si sono incontrati in località Partaccia, a Marina di Massa e hanno iniziato a insultarsi e a gridarsi slogan gli uni contro gli altri. Poco dopo i giovani di estrema sinistra sono andati nella pineta, dove era in corso la festa della Resistenza; qui si sarebbero presentati anche alcuni ragazzi della festa, e i due gruppi sarebbero venuti alle mani.

Si è reso necessario l’intervento della polizia, che ha fermato 4 persone, rilasciandone poi una. Per protestare contro i tre fermi i giovani di estrema sinistra stamani hanno bloccato i binari della stazione ferroviaria di Massa, per circa 2 ore, causando ritardi a numerosi convogli sulla linea Genova-Pisa.