Matera. Maxi-operazione antidroga in Basilicata, Puglia, Calabria e Campania

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Matera. Maxi-operazione antidroga in Basilicata, Puglia, Calabria e Campania

20 Gennaio 2010

Una vasta operazione antidroga è stata effettuata stamane dalla Squadra Mobile di Matera che ha eseguito 32 ordinanze di custodia cautelare in quattro regioni (Basilicata, Puglia, Calabria, Campania).

L’organizzazione, operativa dal 2008, aveva base a Matera e spacciava regolarmente cocaina, eroina e hashish ad un numero considerevole di acquirenti. Secondo quanto si è potuto sapere, per piazzare la merce venivano utilizzati anche messaggi di posta elettronica.

Il blitz è il seguito investigativo di precedenti operazioni antidroga che avevano smantellato un’altra organizzazione con base a Matera e che, nel frattempo, si era ricostituita con altre persone. Nel corso delle indagini, sono stati sequestrati ingenti quantitativi di droga ed è stato ulteriormente confermato il ritorno all’uso diffuso dell’eroina nel territorio lucano.

L’operazione, denominata "Scacco alle regine", ha permesso di arrestare numerose donne che, secondo le autorità, mandavano avanti gli affari illeciti dei mariti e fidanzati in carcere. L’organizzazione era capeggiata infatti da sole donne.

Altri dettagli sull’operazione saranno illustrati alle 10.30 presso la questura di Matera dal procuratore Giuseppe Chieco.