Matera. Uomo uccide ex convivente davanti al figlio 17enne

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Matera. Uomo uccide ex convivente davanti al figlio 17enne

08 Dicembre 2010

Paolo Chieco, di 53 anni, ieri sera ha ucciso l’ex convivente, Anna Rosa Fontana, di 38 anni, mentre la donna stava tornando a casa, in un rione alla periferia di Matera, insieme al figlio di 17 anni, avuto dall’ex marito. Dopo aver ucciso la donna, Chieco ha lasciato il coltello, con cui l’aveva colpita, conficcato nel cadavere. L’uomo, arrestato dalla Polizia, ha confessato l’omicidio e ora è detenuto nel carcere di Matera. L’inchiesta è coordinata dal pm di Matera, Alessandra Susca.

Paolo Chieco aveva già ferito la donna il 13 luglio 2005 nell’androne del palazzo dove la donna abitava.  L’uomo tentò di uccidere l’ex convivente per un litigio cominciato dopo la decisione della magistratura di affidare la figlia della coppia, che allora aveva circa un anno, ai genitori della donna. Per il ferimento della ex convivente Chieco, il 7 novembre 2006 fu condannato dal gup di Matera a otto anni e quattro mesi di reclusione, per tentativo di omicidio. Attualmente Chieco era libero ma doveva rispettare una misura interdittiva secondo la quale non poteva avvicinarsi a Fontana. Assassinata la ex convivente, Chieco è tornato a casa dalla madre: qui è stato raggiunto dalla polizia e arrestato. Il delitto è avvenuto all’estrema periferia di Matera. Ora l’assassino è in Questura dove dovrebbe essere interrogato prima dell’alba: l’inchiesta è coordinata dal pm di Matera, Alessandra Susca.

Dopo essere uscito dal carcere, Paolo Chieco aveva più volte minacciato di morte l’ex convivente, Anna Rosa Fontana, uccisa a coltellate ieri sera alla periferia di Matera e, per questo motivo, nei confronti dello stalker, il gip aveva emesso una misura restrittiva secondo la quale non poteva più avvicinarsi alla donna. Fontana aveva altri tre figli, uno di 17 anni (che ha assistito all’omicidio della madre) e l’altro di 14, avuti dall’ex marito, e una bambina di sei, nata dalla relazione con Chieco. Proprio l’affidamento della bambina, che, all’epoca aveva circa un anno, ai genitori della donna, il 13 luglio 2005 fu alla base di un litigio tra Chieco e Fontana: l’uomo tentò di uccidere l’ex convivente e il 7 novembre 2006 fu condannato dal gup di Matera a otto anni e quattro mesi di reclusione, per tentativo di omicidio.