Maturità. Svevo, giovani, amore e web: ecco i temi della prima prova

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Maturità. Svevo, giovani, amore e web: ecco i temi della prima prova

25 Giugno 2009

E’ cominciata da qualche minuto la prima prova di italiano delle prove di Maturità 2009. Circa 500mila studenti sono presenti all’appuntamento dell’esame di Stato di questa mattina. L’apertura delle buste ha svelato le tracce degli esami: Italo Svelo, con la sua "La Coscienza di Zeno", è l’autore scelto per il  tema letterario. Quello storico è sulle origini della cultura giovanile, mentre l’artistico-letterario verte su innamoramento e amore. Il mondo di Internet e network è un altro argomento nel ventaglio delle proposte per la prima prova scritta.

Per la prova d’italiano sono confermate le tipologie adottate negli anni scorsi e dunque gli studenti possono scegliere tra l’analisi di un testo letterario, la produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale (questi due scelti tra i diversi ambiti di riferimento: storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico), il tema di argomento storico o di attualità. I candidati potranno consultare il dizionario di italiano e non potranno uscire prima di tre ore dalla dettatura del tema.

Cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo di trasmissione dati sono severamente messi al bando; qualsiasi collegamento delle scuole con internet stamani sarà disattivato. Il prezzo da pagare per i trasgressori è alto: verranno esclusi da tutte le prove. A vigilare sul corretto svolgimento degli esami, accanto alla struttura informatica del ministero, ci sarà, come sempre, la polizia postale. Le commissioni e i presidenti di commissione al lavoro sono circa 13mila e 42mila sono i commissari esterni.