Medio Oriente, incontro delegazioni Israele-Anp
19 Ottobre 2007
di redazione
Le delegazioni di Israele e dell’Anp si sono incontrate oggi a Gerusalemme nel contesto dei frequenti contatti intrapresi in vista della Conferenza sul Medio Oriente fissata dagli Stati Uniti per il mese prossimo ad Annapolis, negli Stati Uniti.
Ieri a Gerusalemme si erano incontrati a lungo i capi delle rispettive delegazioni: il ministro degli esteri di Israele Tzipi Livni e l’ex premier dell’Anp Abu Ala (Ahmed Qurei). L’incontro è stato poi definito “molto positivo” da entrambe le parti. Abu Ala, in particolare, ha tenuto a smentire voci diffusesi in precedenza circa “difficoltà” createsi nei colloqui.
Nei giorni scorsi il segretario di stato statunitense Condoleezza Rice è stata impegnata in una complessa spola diplomatica nel tentativo di guadagnare sostegni alla Conferenza di Annapolis. La settimana prossima è atteso nella Regione anche il Consigliere per la sicurezza nazionale Stephen Hadley.
Nel frattempo il presidente dell’Anp (Autorità Nazionale Palestinese) Abu Mazen ha intrapreso una missione che lo porterà in alcuni Paesi asiatici, fra cui Malaysia ed Indonesia.