Medio Oriente: sette morti negli scontri di Gaza

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Medio Oriente: sette morti negli scontri di Gaza

12 Novembre 2007

Sale a sette il numero dei palestinesi sono rimasti uccisi ed altri 150 feriti negli scontri avvenuti oggi a Gaza City tra i sostenitori di Fatah e la polizia di Hamas durante la manifestazione per il terzo anniversario della morte di Yasser Arafat, secondo fonti mediche della città.

Il movimento islamico aveva schierato un ingente numero di poliziotti in occasione della manifestazione per la commemorazione del presidente palestinese, morto a Parigi l’11 novembre 2004, considerata la più grande prova di forza di Fatah da quando Hamas ha preso il controllo della Striscia di Gaza lo scorso giugno.

Un giornalista palestinese in seguito agli incidente verificatisi ha parlato della “peggiore giornata a Gaza dagli scontri cruenti del giugno scorso”.

Gli incidenti non sono ancora finiti. Nelle strade di Gaza si spara ancora. Gli echi di colpi di arma da fuoco vengono uditi in diversi rioni di Gaza mentre nelle strade le forze dell’ordine, schierate con Hamas, hanno istituito numerosi posti di blocco. Il traffico automobilistico si è ormai ridotto al minimo.