Home News Mercati azionari: PetroChina batte Exxon Mobil

Mercati azionari: PetroChina batte Exxon Mobil

0
17

La compagnia petrolifera PetroChina triplica il suo valore nel primo giorno di vendite a Shangai, le sue azioni hanno aperto a 16,7 yen per chiudere con un sorprendente 48,62, cifre che hanno fatto della PetroChina la maggiore firm sul mercato azionario del petrolio, la statunitense Exxon Mobil è battuta.

Ora il valore di mercato della compagnia cinese si aggira intorno al trilione (mille miliardi) di dollari, che in pratica significa il doppio del valore associato alla Exxon Mobil, di “soli” 488 miliardi di dollari. Anche alcuni analisti concordano nel ritenere il prezzo troppo alto e a rischio speculazioni, il dato rimane comunque significativo. Se il mercato riflette, infatti, il modo di pensare degli azionisti e dei brokers, è indubbio che queste categorie di persone tengano in grande considerazione il mercato emergente cinese.

C'è però da considerare il fatto che, dal punto di vista degli introiti, la PetroChina si piazza a tutt'oggi come cinquantesima compagnia mondiale, cosa che dovrebbe far riflettere sull'effettiva tenuta delle sue azioni sul mercato.


  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here