Merkel guida la flotta “anti-Sarkozy” sul rafforzamento dell’Eurogruppo

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Merkel guida la flotta “anti-Sarkozy” sul rafforzamento dell’Eurogruppo

Merkel guida la flotta “anti-Sarkozy” sul rafforzamento dell’Eurogruppo

27 Ottobre 2008

E’ il cancelliere tedesco Angela Merkel a guidare la flotta della "resistenza" al presidente francese tuttofare Nicolas Sarkozy, che davanti alla crisi finanziaria ha invocato un rafforzamento del ruolo politico dell’Eurogruppo.

Dopo il vertice del 12 ottobre, convocato per adottare una risposta coordinata alla crisi bancaria, la Francia (presidente di turno dell’Ue) aveva proposto che i capi di stato e di governo dei quindici membri dell’Eurozona si incontrassero regolarmente al posto dei vertici informali presenziati dai ministri degli Esteri dell’Eurogruppo.

La proposta è stata bocciata dalla Germania, nonché dai paesi europei che non fanno parte dell’Eurozona, timorosi di venire penalizzati in caso di istituzionalizzazione dell’Eurogruppo. Berlino, inoltre, interpreta il progetto di Parigi come una minaccia per l’indipendenza della Banca Centrale Europea che rischia di risvegliare lo spettro di un’Europa a due velocità, proposta osteggiata dalla Germania impegnata nella difesa dell’unità dell’Ue.

Secondo il Financial Times Deutschland, che cita fonti diplomatiche, altri leader europei sarebbero propensi ad appoggiare Angela Merkel, preferendo che sia lei a farsi avanti nel "braccio di ferro" con Sarkozy. Tra loro ci sarebbero – sempre secondo il quotidiano economico-finanziario – il premier italiano Silvio Berlusconi e quello spagnolo Josè Luis Zapatero nonché il presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso.

Secondo l’entourage di Angela Merkel – riporta la Frankfurter Allgemeine Zeitung – misure europee comuni adottate senza la Gran Bretagna sono destinate a essere inefficaci. Proprio questa settimana, giovedì, il cancelliere tedesco si recherà in visita a Londra per incontrare il primo ministro Gordon Brown.

(fonte afp)